Salvador de Bahia
Prima capitale del Brasile, Salvador riunisce il presente e il passato in perfetta armonia, grazie alla sua affascinante divisione topografica in città alta e bassa. Una funzionalità unica, che finisce per dare notorietà ad uno dei principali simboli della città, l’Ascensore Lacerda che permette la connessione tra le due “città”.
Considerata la seconda destinazione turistica del Brasile è popolarmente conosciuta come la città di 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno, in quanto possiede più di 370 chiese cattoliche, secondo l’arcidiocesi di San Salvador.
Salvador é icona in materia di cultura Afro-brasiliana, dalla forte influenza del popolo africano sulla religione, arte, cucina e musica. La storia, i colorati edifici coloniali, il Carnevale e i vari eventi culturali, le persone e le forti tradizioni, la gastronomia e la ricchezza di attrazioni naturali, rende Salvador una destinazione completa.

Di seguito vi proponiamo un paio di escursioni disponibili con AAA Bahia Brasil alla scoperta di questa meravigliosa città:
1. Escursione city tour centro storico (3 ore) con guida parlante italiano
Centro storico: Il Centro storico di Salvador è noto per la sua architettura coloniale portoghese. Per essere estremamente ricco di monumenti storici, è stato elencato come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Composto da strade, palazzi colorati e monumenti architettonici dal momento della Colonia Brasile. Il simbolo del centro storico é il quartiere del Pelourinho.
Pelourinho: Nome proveniente da un antico strumento di tortura per gli schiavi, installati al centro di una piazza che negli anni è diventato un centro culturale per artisti e turisti. Oltre alle chiese e ai musei, ci sono molti ristoranti, bar, negozi, alberghi e spazi per concerti.
Mercado Modelo: Situato nel centro della città di Salvador è anche una delle cartoline della città, dove i visitatori possono gustare la cucina locale e acquistare souvenirs di Bahia.
Ascensore Lacerda: Oltre ad essere il primo ascensore urbano al mondo, è uno dei monumenti più belli della capitale bahiana e simbolo della città su due piani.

2. Escursione city tour panoramico (3 ore) con autista e guida parlante italiano
Barra: A Salvador, le bellezze naturali sono inoltre attrazioni che si distinguono. In città, ci sono 80 km di spiagge distribuite tra i vari quartieri. Barra e Porto da Barra sono spiagge di grande movimento, principalmente nel fine settimana e nei giorni festivi. Il Porto da Barra ha un piccolo tratto di sabbia con onde calme e acqua con temperatura piacevole, gradevole per i bagni di mare. Il quartiere di Barra ha un’infrastruttura eccellente, con una moltitudine di ristoranti, bar, caffetterie, negozi e alberghi, tutti molto vicini alla spiaggia. In una giornata di visite turistiche, i turisti possono rinfrescarsi con acqua di cocco e assaporare il famoso acarajé. Nel quartiere, è situato il famoso Farol da Barra, un punto di incontro per gli amanti di bellezze rare; in questo luogo nel tardo pomeriggio, molte persone si riuniscono per osservare il tramonto più bello di Salvador.
Dique Tororó: Costruito dagli olandesi nel XVIII secolo, con uno specchio d’acqua di circa 110 mila metri quadrati, la diga ha subito successive riforme nel tempo e divenne di nuovo una delle attrazioni più belle di Salvador. Nello stagno, ci sono dodici sculture di divinitá firmate dall’artista Tati Moreno, che attraggono turisti e curiosi. L’illuminazione notturna risalta ulteriormente la bellezza dei monumenti. Al Dique si svolgono diversi eventi orientati verso la salute e benessere, oltre ad essere un punto di incontro per praticare sport, esercizi ginnici e passeggiate.
Igreja do Senhor Bonfim: La più pura rappresentazione della religiosità brasiliana. Simbolo della fede e del sincretismo religioso di Bahia, dove il cattolicesimo vive accanto al candomble. Questa forte unione religiosa, può essere vista nelle feste come il lavaggio del Bonfim: manifestazione che raccoglie ogni anno fedeli, baianas, indigeni e turisti in generale vestiti di bianco. Tutto inizia con una processione dalla Chiesa di Nossa Senhora da Conceição da Praia, fino al Bonfim. In mezzo alla celebrazione, le baiane lavano la scalinata con acqua floreale e i fedeli ringraziano per le loro grazie e esprimono desideri allacciando i nastri al cancello della Chiesa del Senhor Bonfim.
Monte Serrat: Riunisce nella sua area: Forte de Nossa Senhora di zona Monte Serrat, il faro di Monte Serrat e una piccola chiesa. Si trova nel centro di Salvador, vicino alla chiesa di Bonfim. Con architettura conservata e bellezza naturale unica, il sito riceve molte visite al giorno e offre una vista spettacolare della baia di tutti i Santi. Nel tardo pomeriggio, i visitatori possono apprezzare un bel tramonto.
Il nostro ufficio è a completa disposizione per qualsiasi informazione o necessità. Inviaci un’email a info@mstgsa.com o chiamaci allo 02 72093850.

